• 0

Offida secondo CIX (PARTE #3): Il Merletto a Tombolo

Sul MERLETTO A TOMBOLO posso dirvi molto meno rispetto al cibo. …non essendo commestibile attira meno la mia attenzione!

Ovviamente sto scherzando 🙂
(non vorrei attirare l’antipatia di tutte le merlettaie del paese!)

La tradizione del merletto a tombolo

Questa tradizione artigianale, è molto sentita da tutte le donne offidane e, non a caso, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco hanno voluto dedicare proprio alle MERLETTAIE il monumento che accoglie il turista alla porta del paese, opera dello scultore offidano Aldo Sergiacomi.

l gruppo bronzeo raffigura una nonna, una mamma ed una nipote a rappresentare la tradizione che si tramanda di generazione in generazione..

Un sapiente lavoro artigianale di “fili intrecciati”… ricercato, elegante e prezioso… questo è il tombolo! Negli ultimi anni le brave artigiane si sono “evolute” affiancando, alle tradizionali creazioni da corredo, ancora molto richieste, preziosi e graziosi monili con fili oro e argento quali bracciali, orecchini, ciondoli per collane, un’ottima idea da regalare alla propria amata.

Passeggiando tra le ruette della cittadina (anche quelle più nascoste) non vi sarà difficile intravedere qualche merlettaia (di qualsiasi età) seduta sullo sgabello, intenta a lavorare.

Fermatevi ad osservarla e vedrete le sue dieci dita muovere velocissime i fuselli sopra al capezzale come in una danza ritmata e frenetica in cui sapientemente intreccia veri e propri capolavori di filo.

Come si realizza un merletto a tombolo

Elementi fondamentali per realizzarlo sono:

CAPEZZALE (cuscino imbottito dove la merlettaia fissa il disegno del merletto)

PREBENNA (supporto in legno che regge il capezzale)

FUSELLI (bastoncini in legno arrotondati utilizzati dalla merlettaia per intrecciare i fili).

Durante l’estate, l’Amministrazione Comunale, dedica una settimana al Merletto a Tombolo organizzando mostre, seminari, cene a tema e diverse tipologie di contest.

 

SE VUOI CONTINUARE A LEGGERE IL RACCONTO CLICCA QUI

Offida secondo CIX parte#4:
il carnevale storico offidano

 

I TOUR PROPOSTI DA Marco Cicconi


LE ATTIVITÀ PROPOSTE DA Marco Cicconi


SCOPRI Offida CON I NOSTRI OCCHI

Tags:,
it Italian
X