• 0

Acquaviva Picena

16.3

    Una suggestiva cittadina sorta nel Medioevo che si erge su una collina donando ai visitatori una veduta incantevole che spazia dai Monti Sibillini fino ad arrivare alle montagne abruzzesi e alla costa marittima. Acquaviva Picena custodisce un patrimonio rurale importante e una specifica tradizione artigianale nella lavorazione della paglia, famosa in tutta la Regione.

    Acquaviva Picena,  piccolo centro nell’immediato entroterra di San Benedetto del Tronto, sorge su una collina dalla quale è possibile ammirare uno stupendo panorama sulle colline marchigiane fino ai monti dell’Appennino, come il Vettore, il Gran Sasso e la Maiella. Il borgo è caratterizzato dalla Rocca, vero capolavoro di architettura militare rinascimentale, la cui prima costruzione risale al XIV secolo da parte dei nobili della famiglia Acquaviva.

    Ai piedi della rocca si apre la piazza del Forte, che fornisce ad essa una platea scenografica, con basse case disposte a semicerchio.  Le strade del borgo corrono fra loro quasi parallele e sono raccordate da rampe gradonate come il pittoresco Vicolo del Trabucco, dove anticamente vi erano depositate delle macchine belliche simili alle catapulte. Piazza San Nicolò è il baricentro del borgo antico, disposta in forma allungata fra due opposti colli; su di essa si affacciano la chiesa omonima, del XVI secolo, la Casa Rossi Panelli e la Torre Civica. Fuori dal centro storico, la Chiesa di San Francesco con l’annesso convento è la più antica fondazione francescana di tutta la Marca, istituita dal medesimo San Francesco d’Assisi su invito della famiglia degli Acquaviva.

    Acquaviva Picena custodisce un patrimonio rurale importante e una specifica tradizione artigianale nella lavorazione della paglia, famosa in tutta la Regione. Le “Pagliarole” (cesti, anfore e vari oggetti di uso domestico interamente realizzati in paglia) rappresentano un antico mestiere, quello dei “cestai”, tramandato da generazioni in generazioni con passione, dedizione e cura per i dettagli e le rifiniture. Questi e molti altri aspetti fanno di Acquaviva Picena una meta turistica interessante in cui potersi rilassare “cullati” dal paesaggio denso di filari di alberi bagnati dalle acque di limpidi torrenti che si alternano ad ulivi e viti sui fianchi dei poggi e a piccole formazioni di macchia mediterranea (leccio, terebinto, corbezzolo, bosso, lentisco e ginestra).

    Caricamento Google Maps
    Vedi
    Normale Midnight Family Fest Open dark Riverside Ozan
    La mia posizione Schermo Intero
    Non ci sono tour disponibili per questo luogo nella data e/o ora selezionata.

      Totale: Nessun tour trovato .    vedi tutto

      Fatti guidare ...

      Non è quello che stai cercando Fai una nuova ricerca

      Non ci sono attività disponibili per questo luogo nella data e/o ora selezionata.

        Totale: Nessuna attività trovata .    vedi tutto

        Cerca qualcosa da fare ...

        Non è quello che stai cercando Fai una nuova ricerca

        Socialcicero disponibili in Acquaviva Picena

        Attualmente non ci sono socialcicero disponibili per la località selezionata

        Gli eventi più importanti in programma a Acquaviva Picena

        Non ci sono eventi in arrivo al momento.

        CIRCUITO SOCIALCICERO: Attività commerciali affiliate in Acquaviva Picena

        ' ); jQuery(document).ready(function () { jQuery( ".closesidebar" ).click(function() { jQuery( '.leftsidebar' ).toggleClass( "slide-left" ); jQuery( this ).toggleClass( "arrow_right" ); }); });
        itItalian
        X