• 0

Il territorio a portata di click!


Digitali dal volto umano

L’Associazione Turistica Culturale PICENUM Tour ha come scopo di promuovere, valorizzare il patrimonio di interesse artistico, monumentale, architettonico, tradizionale, culturale, storico, ambientale, paesaggistico, naturalistico, sportivo, sociale, enogastronomico e turistico del territorio della Provincia di Ascoli Piceno.

Nello specifico, Picenum Tour si occupa di sviluppare e promuovere programmi a favore dell’ospitalità in tutto il territorio della Provincia di Ascoli Piceno, valorizzando il settore turistico-commerciale delle varie strutture ricettive associate e non.

Digitalmente parlando, siamo un “contenitore dati” di facile consultazione ed un punto di riferimento indispensabile per ogni turista che vorrà avvicinarsi a questa splendida provincia. Per tutte le Amministrazioni Comunali e gli esercenti privati che vorranno evidenziare le proprie città e/o attività commerciali, questo sito sarà un importante strumento di visibilità.

I numeri di PICENUM TOUR

Per molti crescere è sinonimo di successo, per noi no ma è lo stimolo a migliorarci quotidianamente in tutto quello che organizziamo e – soprattutto – nel mantenere saldi qui rapporti umani con il nostro “pubblico” che ogni giorno ci conferma l’affetto e la stima in tutto quello che facciamo semplicemente … partecipando! Eh, si il nostro desiderio è quello di vedere aumentare giorno dopo giorno il numero di sorrisi dei nostri ospiti, il numero di tintinnii di calici pieni e i km percorsi assieme nel nostro incredibile territorio piceno!

L’Associazione PICENUM Tour ogni anno organizza una nuova edizione della MANGIALONGAPICENA

Il progetto è quello di promuovere il territorio, attraverso una passeggiata tra i vigneti della DOCG OFFIDA ammirando i paesaggi, i colori e i profumi della “terra picena”, e valorizzare le eccellenze enogastronomiche coinvolgendo vignaioli, chef, artigiani ed entità locali.

“6,5km“ di buona cucina, prodotti tipici e buon vino nella campagna marchigiana.
Questo è lo slogan della MANGIALONGAPICENA …ogni sosta permetterà al partecipante di poter degustare un piatto tipico locale accompagnato da un calice di vino… in sostanza una “cena itinerante tra i vigneti”.

PICENUM Tour è una realtà in continuo movimento e voi ne siete l’onda … questi sono alcuni dati numerici che descrivono in sintesi la nostra attività, aggiornati al 1 giugno 2018.

Settori di intervento

Eventi: 80%
Formazione: 40%
Degustazione prodotti: 50%
Tour del territorio: 50%
Valorizzazione culturale: 65%

Partecipanti

  • Italiani
  • Stranieri

Mangialonga Picena

  • No. Partecipanti

20.000

utenti unici al mese sul nostri siti

+10.000

follower sui vari social

10.800

iscritti agli eventi della PICENUM Tour

SOCIALCICERO, la nostra nuova scommessa

L’Italia è la meta turistica più desiderata nel mondo (Enit–Agenzia Nazionale del Turismo, novembre 2017). La disoccupazione giovanile in Italia è al 34,7% (Istat, novembre 2017). E se la rivoluzione… partisse dal basso?

Eccellenze turistiche, social network e occupazione giovanile sono i tre ingredienti del nuovo marketplace SOCIALCICERO®. Il progetto è promosso dall’Associazione Picenum Tour e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e mira a offrire un servizio innovativo alle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno scelgono il Piceno e le Marche come meta delle loro vacanze, creando al tempo stesso nuove opportunità di lavoro soprattutto per i giovani.

Scopri il tuo viaggio con i miei occhi – È il motto di SOCIALCICERO® che, come spesso accade per i servizi innovativi, parte da un’esigenza quotidiana e ben nota sia a chi viaggia spesso per lavoro o per svago sia a chi almeno una volta l’anno decide di concedersi una vacanza di qualche giorno. Dove andare e cosa visitare nel luogo scelto? Quali sono le specialità enogastronomiche e le attrattive culturali da non perdere? E, ancora, ci sono esperienze uniche da cogliere al volo? La risposta è semplice: parola a chi vive 365 giorni l’anno il territorio e potrà far scoprire al viaggiatore tesori altrimenti inaccessibili.

Come funziona – A partire da maggio 2019 SOCIALCICERO® sarà il social network che permetterà di far incontrare velocemente le domande dei viaggiatori con le opportunità offerte sia da guide e operatori professionali del turismo sia da novelli Ciceroni in grado di proporre esperienze uniche nella propria città e dintorni: una gita sui colli in mountain bike, un laboratorio di pittura, una passeggiata tra i vigneti, ecc.

Una volta che avrà scelto la meta del viaggio, ogni turista potrà programmare il proprio soggiorno arricchendolo con esperienze su misura e innovative che gli permetteranno di conoscere il lato più autentico del territorio e di stringere relazioni di valore con i suoi abitanti.

Nuove opportunità di lavoro per giovani… Utilizzando le potenzialità del web SOCIALCICERO® offrirà un’opportunità di autoimpiego nel settore della cultura e del turismo a chiunque vorrà mettersi in gioco, dando la possibilità a giovani e meno giovani di crearsi un reddito attraverso servizi di consulenza turistica ad hoc all’interno di una filiera controllata e facilmente accessibile. Non solo: avvicinando agenzie e operatori professionali e nuovi talenti turistici potrà funzionare anche come stimolo per nuove collaborazioni e rapporti di lavoro maggiormente strutturati.

…e valore aggiunto in chiave turistica per il Piceno. Mettendo in rete nuove opportunità culturali, enogastronomiche e di intrattenimento, SOCIALCICERO® andrà a potenziare in modo innovativo l’appeal turistico del Piceno, proponendo un nuovo stile di viaggio complementare all’esperienza tradizionale di vacanza.

it Italian
X