• 0

Ripatransone

10.0

    Nota come il Belvedere del Piceno, Ripatransone sorge in posizione panoramica offrendo un'incantevole vista che spazia dal Gran Sasso ai Monti Sibillini, dal Conero al Gargano, fino alla costa dalmata. Importante centro della civiltà picena (IX-III sec. a.C) oltre che città vescovile, vanta edifici medioevali, rinascimentali, barocchi e palazzi nobiliari di epoca settecentesca e tardo ottocento così come numerosi vicoli.

    Alta sul colle tra le valli del torrente Menocchia e del fiume Tesino, Ripatransone sorge in una posizione panoramica tanto bella da meritarsi il titolo di “belvedere del Piceno”.  Aderisce all’Associazione Nazionale Città dell’Olio e Città del miele e vanta la Bandiera Arancione. L’ attrazione più nota è il Vicolo più stretto d’Italia, così piccolino da non avere nemmeno un nome: si tratta di una viuzza che rispetta tutti i canoni per essere considerata un vicolo (pavimentata, percorribile e con almeno una finestra o una porta che vi si affacci) ma che è larga solo 43 cm! Costruita e più volte rinforzata tra il XII e il XVI secolo, la cortina muraria di Ripatransone è una delle più ricche e articolate delle Marche.

    Dell’antica cinta muraria (XV-XVI°) restano il torrione con la Porta di Monte Antico, il torrione Donna Bianca, il torrione con merli ghibellini, la Porta San Domenico e la Porta Cuprense. Il suo patrimonio storico-artistico è conservato nel Polo museale al cui interno vi sono: l’archivio storico, la ricca biblioteca, il Museo Civico Archeologico, la Pinacoteca (opere del Crivelli, Fazzini, ecc.), gipsoteca Uno Gera, il Museo del Risorgimento e il Museo etnografico con curiosità del mondo.

    Nel territorio di Ripatransone si  producono olio extra vergine di oliva e vini DOC, quali il Falerio dei Colli Ascolani e il Rosso Piceno Superiore. Da gustare è il ciavarro, zuppa di legumi e cereali con condimento piccante. Le manifestazioni più importanti che hanno luogo a Ripatransone nel corso dell’anno sono: il “Cavallo di Fuoco” , una rievocazione storica che si tiene ogni anno nel giorno dell’Ottava di Pasqua e la “Festa della Maddalena”, patrona della città, con iniziative religiose e civili, che si svolge a luglio.

    Soggiornarvi d’estate è un piacere vista la sua posizione di alta collina e, per gli amanti delle tradizioni locali, è consigliabile il periodo della vendemmia.

    Caricamento Google Maps
    Vedi
    Normale Midnight Family Fest Open dark Riverside Ozan
    La mia posizione Schermo Intero
    Non ci sono tour disponibili per questo luogo nella data e/o ora selezionata.

      Totale: Nessun tour trovato .    vedi tutto

      Fatti guidare ...

      Non è quello che stai cercando Fai una nuova ricerca

      Non ci sono attività disponibili per questo luogo nella data e/o ora selezionata.

        Totale: Nessuna attività trovata .    vedi tutto

        Cerca qualcosa da fare ...

        Non è quello che stai cercando Fai una nuova ricerca

        Socialcicero disponibili in Ripatransone

        Attualmente non ci sono socialcicero disponibili per la località selezionata

        Gli eventi più importanti in programma a Ripatransone

        Non ci sono eventi in arrivo al momento.

        CIRCUITO SOCIALCICERO: Attività commerciali affiliate in Ripatransone

        ' ); jQuery(document).ready(function () { jQuery( ".closesidebar" ).click(function() { jQuery( '.leftsidebar' ).toggleClass( "slide-left" ); jQuery( this ).toggleClass( "arrow_right" ); }); });
        itItalian
        X