• 0

Grande Anello dei Borghi Ascolani (L’Anello secondo CIX) parte 1 di 7

IL GRANDE ANELLO DEI BORGHI ASCOLANI è un’idea dell’Associazione Le Marche Experience di Ascoli Piceno. Un cammino esperienziale della durata di 6 giorni per una lunghezza totale di 95 km.

Come detto e ridetto già mille volte, non potevo in nessun modo rifiutare l’invito rivoltomi per vivere questa esperienza del tutto nuova, mai vissuta.

Si, perché si tratta del “cammino zero”, del test di un cammino/percorso da riproporre e promuovere nel prossimo futuro.

Il mio compito??? Percorrerlo, fotografarlo, testarlo e segnalare eventuali criticità.

Partenza il 14 luglio 2020 da Ascoli Piceno, Piazza del Popolo, la stessa che ci vedrà poi tornare, 6 giorni più tardi, con tutti i 95 km nelle gambe, sulle spalle e soprattutto nel cuore.

Diversi sono i motivi che mi hanno spinto a non rinunciare a questo cammino:

1.   mi piace camminare

2.   mi piace scoprire e valorizzare piccoli tesori nascosti

3.   mi piace parlare, conoscere e vivere la nostra gente

4.   mi piace mangiare le cose buone del nostro territorio

5.   mi piace socializzare con i compagni di cammino

6.   mi piace far conoscere quanto di bello abbiamo vicino casa

In realtà i motivi che spingono un individuo ad affrontare un cammino possono essere infiniti. Qualunque ne sia la tipologia (religiosa/escursionistica/fisica), i cammini sono estremamente “personali” in quanto ogni camminatore intraprende il propriocammino con il proprio bagaglio interiore per vivere a modo proprio la grande fatica, il sole, la pioggia, il contatto stretto con la natura e con i compagni, le grandi salite e le immancabili discese. Ma una cosa è certa, tutto di quel cammino, qualunque esso sia, riuscirà ad “aprire” la testa e il corpo di quel camminatore, catturando il bello circostante lasciandolo entrare, per poi buttare fuori, al tempo stesso, quel brutto che, inevitabilmente è trattenuto all’interno, quasi in un naturale e benefico ricambio, una pseudo depurazione,  un sano “scarico a terra”.

Il valore aggiunto di questa avventura sono state senza alcun dubbio “LE GENTI”!!!

In quei 95 km noi camminatori abbiamo incontrato, conosciuto e vissuto, anche se per poco tempo, uomini e donne del posto. Per fare solo due esempi persone anziane, forti e sagge come Domenico, ma anche giovani, combattive e sognatrici come Tania.

Il primo, a Pizzorullo, con gli occhi lucidi di lacrime mentre ricorda la sua infanzia, il pane sfornato dalla sua mamma e il mulo utilizzato per trasportare il carbone sulla Via Salaria; a San Gregorio invece la giovane donna invece con gli occhi lucidi pieni di sogni, mentre ci descrive il suo progetto di poter regalare un mondo migliore alle sue figlie e, perché no, anche ai nostri.

IL SOGNO DI OGNUNO DI NOI!!!

 

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE LA TAPPA N.1

I TOUR PROPOSTI DA Marco Cicconi


LE ATTIVITÀ PROPOSTE DA Marco Cicconi


Tags:, , ,
it Italian
X