• 0

Amandola, il tartufo e gli eventi

cappelletti al tartufo a Diamanti a Tavola Diamanti a Tavola locandina Diamanti a Tavola locandina ventesima edizione locandina Diamanti a Tavola Diamanti-a-Tavola-prodotti-tipici C:\Users\Maria Luisa\Desktop\social cicero amandola e diamanti a tavola\ Amandola-Piazza-Risorgimento-- Amandola-Piazza-Risorgimento- Amandola-panorama

Le capitali del Tartufo

Paese che vai, golosità che trovi: alzi la mano chi non ama il tartufo…

Alba, Acqualagna e Amandola, avete mai fatto caso che il nome dei 3 centri italiani diventati oramai sinonimo di tartufo iniziano tutti con la lettera A?

Alba in Piemonte è sede della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Acqualagna, nell’entroterra pesarese, è la nota per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, mentre Amandola, un paese straordinario nella parte più meridionale delle Marche vanta una fiera del tartufo a chilometro zero.

Diamanti a Tavola – Festival del Tartufo Pregiato dei Monti Sibillini

Ogni autunno, da quasi venticinque anni, l’antica cittadina che tra i suoi tanti pregi ha quello di essere equidistante da Fermo, Ascoli Piceno e Macerata, è teatro di una grande kermesse gastronomica: Diamanti A Tavola – Festival del Tartufo Pregiato dei Monti Sibillini.

Ad Amandola le bellezze del territorio si abbinano alle eccellenze della tavola e Piazza Risorgimento, nel cuore del centro storico, durante la manifestazione è tutto un susseguirsi di stand gastronomici intervallati da quelli dove i cavatori, in prima persona, espongono le loro merci pregiate facendo così da volano per questa grande festa del gusto.

Tartufi freschissimi ma anche formaggi, marmellate, miele, castagne, ciauscolo e tanto artigianato locale.

Dove mangiare

In occasione della manifestazione, la città di Amandola riapre le antiche cantine dove propone ai tantissimi visitatori servizi di ristorazione per gustare direttamente le tipicità del territorio.

Punti di ristoro con cucina presi d’assalto dagli amanti del Re della tavola che si sposa felicemente con gnocchi e cannelloni e perché no, anche con delicate frittate.

Poi tanti cooking-show e cene evento presso il Pala Tuber, struttura che ad ogni edizione ospita l’arte e la maestria di grandi chef tra i quali, come non nominarlo, Massimo Bottura, patron del rinomato ristorante pluristellato Osteria Francescana.

A margine, tra le altre cose, convegni e spettacoli folcloristici che dispensano tanto buonumore per le vie della città.

Da qualche anno Diamanti a Tavola si fa in tre.

Infatti alla più famosa edizione autunnale si affiancano, con lo stesso format di intrattenimento, un’edizione primaverile Diamanti a Tavola – Festival del Tartufo Nero Pregiato e dei Prodotti Tipici del Monti Sibillini (la prima settimana di marzo) e Diamanti a Tavola- Il Tartufo Nero dei Sibillini dedicata al Tuber Aestivum (metà di luglio).

Impossibile resistere al richiamo di tanta golosità.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione ed essere sempre aggiornati sugli eventi collaterali potete visitare la pagina Facebook di Diamanti a Tavola.

 

Cosa vedere ad Amandola

Dopo aver assaggiato piatti a base di tartufo, vi suggeriamo una passeggiata per il centro storico di Amandola dove, negli stessi locali della Ex Chiesa la Collegiata, sede del rinomato Museo del Paesaggio dei Sibillini, c’è anche un Deposito Permanente di Opere d’Arte della zona.

Ebbene, per volere dell’amministrazione, quello che doveva essere solo uno stoccaggio a tempo indeterminato è diventato un importante centro del restauro a porte aperte, oltre che una mostra permanente delle opere d’arte raccolte dalle chiese cittadine dichiarate inagibili dopo il sisma del 2016.

È incredibile pensare che in pratica ogni visitatore ha la possibilità di assistere alle fasi di lavorazione delle attività di restauro di queste importanti opere del territorio… il tutto, pensate, grazie alla passione per il tartufo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:,
it Italian
X