• 0
Patria della famiglia Peretti il cui figlio è noto come Papa Sisto V, Montalto delle Marche sorge tra le valli dell’Aso e del Tesino, a 512 metri sul livello del mare, nel cuore dell’area collinare del Piceno. Al centro della cittadina troneggia la Cattedrale di Santa Maria Assunta a cui fa da cornice un superbo panorama caratterizzato da riposanti colline, un mare cristallino e l’avvenente bellezza dei monti sibillini.

Il comune di Montalto delle Marche è sito nella fascia collinare che va dalla costa Adriatica alla Catena dei Sibillini, ad una distanza percorribile in venti minuti, sia dal mare che dalla montagna.
Il territorio era frequentato già nella preistoria: nel Museo Archeologico, sito nel Palazzo Comunalesono raccolti numerosi reperti del neolitico (6.000 a.c.) e della cultura appenninica (2.500 a.c.), picena (VII sec. a.c.), romana e epoche successive.

Nel 1215 S. Francesco d’Assisi, secondo la tradizione popolare, sceglie ancora questo territorio per diffondervi la sua Regola, fondando nella pace di un bosco secolare il Convento delle Fratte, ricco di affreschi di scuola giottesca.

La posizione di centralità di Montalto delle Marche è già valorizzata all’epoca medievale dai monaci benedettini di Farfa che eleggono il Convento di S. Agostino a Sede delle Congregazioni Provinciali delle 15 terre del Presidiato Farfense. La storia della cittadina marchigiana è testimoniata dai suoi numerosi musei: il Museo Archeologico (ospitato nel palazzo dei Presidi fatto costruire da Papa Sisto V tra il 1587-1588 come sede al governo dello Stato di Montalto e al cui interno, attraverso la documentazione di materiali, vengono ripercorsi i vari periodi storici), il Museo delle Carceri, il Museo Etnografico, la Pinacoteca Civica e il Museo Sistino Diocesano dedicato alla figura di Sisto V. Molte sono le manifestazioni che animano Montalto delle Marche e le frazioni di Porchia, Valdaso e Patrignone tra le quali spiccano la suggestiva Notte delle streghe e dei folletti, la Fiera Mercato Sistino e Novalia e la Mostra mercato dedicata ai prodotti e alle tipicità locali.

A Montalto delle Marche nacque l’architetto Giuseppe Sacconi,  conosciuto soprattutto per essere stato il progettista dell’Altare della Patria a Roma. Il suo studio è stato ricomposto nella Pinacoteca Civica della città.

Caricamento Google Maps
Vedi
Normale Midnight Family Fest Open dark Riverside Ozan
La mia posizione Schermo Intero

Totale: 1 tour .    Visualizzate 1 - 1 vedi tutto

Fatti guidare ...

Non è quello che stai cercando Fai una nuova ricerca

Non ci sono attività disponibili per questo luogo nella data e/o ora selezionata.

    Totale: Nessuna attività trovata .    vedi tutto

    Cerca qualcosa da fare ...

    Non è quello che stai cercando Fai una nuova ricerca

    Socialcicero disponibili in Montalto delle Marche

    I migliori prodotti tipici di Montalto delle Marche

    Attualmente non ci sono prodotti disponibili per la località selezionata

    Gli eventi più importanti in programma a Montalto delle Marche

    Non ci sono eventi in arrivo al momento.

    CIRCUITO SOCIALCICERO: Attività commerciali affiliate in Montalto delle Marche

    it Italian
    X