• 0
In passato importante approdo e punto di appoggio nella navigazione dei Greci verso Numana e la Padania e base marittima per gli Etruschi sulla rotta che portava in Grecia e in Sicilia, Cupra Marittima oggi è una cittadina balneare ben organizzata ed integrata nel polo ricettivo della 'Riviera delle Palme', la cui vocazione turistico-balneare continua a ricevere sempre più consensi non solo da un turismo di élite, attratto dal particolare fascino intimo e discreto di un angolo familiare e riposante ma anche da target giovanile grazie anche ad importanti “interventi” strutturali.

Cupra Marittima appartiene al comprensorio della Riviera delle Palme del basso litorale marchigiano. Alle spalle della marina (il paese propriamente detto) si trovano tre colline: Sant’Andrea con l’omonima rocca, recentemente ristrutturata, Marano con incassato medievale, che costituisce il nucleo principale del paese, e Boccabianca.

La spiaggia di Cupra Marittima è sabbiosa e lunga oltre 2 chilometri. Una lunga pista ciclabile attraversa il  lungomare e continua fino a Grottammare.  Il tratto di spiaggia a nord di Cupra Marittima presenta alcuni aspetti interessanti riguardanti la flora e la vegetazione delle spiagge, per questo motivo viene chiamato Duna Marittima.

Vanto della cittadina è il Museo Malacologico Piceno, uno dei più importanti musei di conchiglie al mondo, grazie agli oltre 900.000 esemplari esposti e alle interessanti testimonianze di arte primitiva malacologica. Nel rilevante Parco Archeologico di Cupra Marittima, sito a nord dell’abitato, è riconoscibile l’impianto urbano della città romana.

A sud dell’abitato sulla collina Sant’Andrea si avvistano i ruderi dell’antico Castello di Sant’Andrea, ciò che rimane del borgo medievale del XII secolo e tra i ruderi dell’antica chiesa di San Gregorio Magno e Sant’Andrea risulta ancora rintracciabile il tessuto cittadino. Dal castello attraverso la cresta collinare inoltrandosi verso ovest e girando verso nord ci si addentra nel borgo medievale di Marano incontrando Villa Grisostomi, la medievale Chiesa Santa Maria in Castello, il Palazzo Sforza, il Museo archeologico del territorio, la Chiesa dell’Annunziata che ospita l’artistico presepe permanente di arte spagnola.

Caricamento Google Maps
Vedi
Normale Midnight Family Fest Open dark Riverside Ozan
La mia posizione Schermo Intero
  • DEMO
    0 /5 (Nessun Commento)
    Pedalata sul lungomare al sorgere del sole

    Via del Mare, 252, San Benedetto del Tronto, AP, Italia

    10 persone
    Data Specifica  6-8 ore
    0 cliente prenotato 
    da €20,00 Richiedi Info
    SOCIALCICERO
    Giorgio Girelli
    Ancora nessuna recensione

    Totale: 1 tour .    Visualizzate 1 - 1 vedi tutto

    Fatti guidare ...

    Non è quello che stai cercando Fai una nuova ricerca

Non ci sono attività disponibili per questo luogo nella data e/o ora selezionata.

    Totale: Nessuna attività trovata .    vedi tutto

    Cerca qualcosa da fare ...

    Non è quello che stai cercando Fai una nuova ricerca

    Socialcicero disponibili in Cupra Marittima

    Gli eventi più importanti in programma a Cupra Marittima

    Mer 26

    Pensare Altro – Festival dei Divini Commedianti

    18 Febbraio 2020 @ 8:00 - 9 Maggio 2020 @ 23:00

    CIRCUITO SOCIALCICERO: Attività commerciali affiliate in Cupra Marittima

    ' ); jQuery(document).ready(function () { jQuery( ".closesidebar" ).click(function() { jQuery( '.leftsidebar' ).toggleClass( "slide-left" ); jQuery( this ).toggleClass( "arrow_right" ); }); });
    itItalian

    Azioni

    Azioni per i media selezionati