• 0
Campofilone è uno splendido borgo medievale conosciuto come Campus fullonum della provincia di Fermo, rinomato per la produzione della pasta. Oggi la produzione dei maccheroncini è l’attività principale dell’economia di Campofilone.

Campofilone, situato in posizione collinare lungo la costa adriatica tra San Benedetto del Tronto e Fermo, domina la bassa valle del fiume Aso coniugando, in uno splendido affresco naturale, il verde della campagna marchigiana con l’azzurro del mar Adriatico, distante solamente 3 Km.

I reperti archeologici rinvenuti (tombe con i loro corredi, resti di edifici, di ville e di cisterne) documentano la presenza dell’uomo nel territorio di Campofilone sia in epoca picena sia in età romana. Il nome del paese deriverebbe con molta probabilità dalla presenza in età antica di un campo di proprietà di un ricco lavandaio, poiché nei documenti medioevali troviamo la dicitura “Campo Fulloni”, ovvero “campo del lavandaio”.

Ogni anno, il primo fine settimana di agosto si svolge la famosa “sagra nazionale dei maccheroncini” dove si può assaggiare negli stand che si snodano all’interno del paese, questo piatto tipico. Oggi la produzione dei maccheroncini è l’attività principale dell’economia di Campofilone.

Intorno alla metà del XIV sec. a Campofilone vengono costruite le mura castellane, ancora visibili e ristrutturate più volte nel corso dei secoli; Porta MarinaTorrione PoligonalePorta da Bora e Porta da Sole. All’interno delle mura castellane possiamo ammirare edifici e vicoli di stile medioevale. Sempre all’interno delle mura è situato il Teatro costruito subito dopo la fine della I guerra mondiale e tutt’ora funzionante.

Il fulcro di Campofilone è la piazza principale del paese è piazza Umberto I oltre a piazza Roma.
Sulla piazza principale si affaccia la Chiesa di San Bartolomeo, le altre chiese sono quella di San Patrizio situata poco fuori le mura paesane, la chiesa sita nella frazione di Ponte Nina e quella di Santa Maria che è stata restaurata recentemente e si trova in un colle alle porte di Campofilone.
Alle spalle della Chiesa di San Bartolomeo si estende l’ Orto Abbaziale, un giardino racchiuso tra mura medievali dove si può ammirare il panorama circostante delle colline marchigiane.

Caricamento Google Maps
Vedi
Normale Midnight Family Fest Open dark Riverside Ozan
La mia posizione Schermo Intero
    0 /5 (Nessun Commento)
    Maccheroncini… che passione!

    Corso Guglielmo Marconi, 17, 63828 Campofilone, FM, Italia

    10 persone
    Tour giornaliero 5 ore
    0 cliente prenotato 
    da €45,00 Richiedi Info
    SOCIALCICERO
    Massimo Scendoni
    Ancora nessuna recensione

Totale: 1 tour .    Visualizzate 1 - 1 vedi tutto

Fatti guidare ...

Non è quello che stai cercando Fai una nuova ricerca

Non ci sono attività disponibili per questo luogo nella data e/o ora selezionata.

    Totale: Nessuna attività trovata .    vedi tutto

    Cerca qualcosa da fare ...

    Non è quello che stai cercando Fai una nuova ricerca

    Socialcicero disponibili in Campofilone

    I migliori prodotti tipici di Campofilone

    Attualmente non ci sono prodotti disponibili per la località selezionata

    Gli eventi più importanti in programma a Campofilone

    Attualmente non ci sono eventi programmati per la località selezionata

    CIRCUITO SOCIALCICERO: Attività commerciali affiliate in Campofilone

    it Italian
    X