GLI EVENTI DEL TERRITORIO
La vita non è la festa che speravamo, ma finché siamo qui balliamo
L'apertura e il programma completo del Carnevale ad Offida 2020.
Per saperne di più »A Castignano a Carnevale c'è una lunga tradizione che si tramanda di padre in figlio e una grande festa che ruota intorno alla sfilata dei Moccoli.
Si tratta di lampioni costruiti su delle canne e ricoperti di carta velina colorata, all'interno viene posta una candela che viene accesa per la processione.
Il carnevale nel Piceno è una cosa seria. Oltre a quello dissacrante e irriverente di Ascoli Piceno, c’è quello di Castignano con la caratteristica Processione de li moccoli, per non parlare de Lu Bov Fint"di Offida seguito dai "Vlurd" oppure della sfilata di carri allegorici del carnevale di Montefiore dell’Aso. Questi eventi richiamano ogni anno migliaia di persone pronte a fare festa in maniera spensierata. Segnaliamo una lodevole iniziativa dell’azienda di trasporto pubblico locale START Spa che per un carnevale…
Per saperne di più »Pensare Altro Festival: programma di appuntamenti che, dal 18 febbraio al 9 maggio, porteranno in 4 comuni piceni tanti “attori e narratori che affrontano la contemporaneità affondando le radici nella grande tradizione classica di tutti i tempi”: per brevità chiamati Divini Commedianti.
Per saperne di più »Il programma del Carnevale 2020 ad Ascoli Piceno: concorso per i gruppi mascherati, ballo in Piazza, raviolata,
Per saperne di più »Anche a Porto d’Ascoli tutto è pronto per festeggiare il Carnevale 2020.
In barba ad ogni malinconia, il Circolo dei Portodascolani ha organizzato, per la sola giornata di sabato 22 febbraio, un ricco programma pomeridiano.
Il Carnevale di Montefiore vi aspetta con tantissime novità domenica 23 e martedì 25 febbraio!
La manifestazione, giunta alla 39^ edizione, si arricchisce quest’anno di una importante mostra fotografica rievocativa degli antichi fasti carnascialeschi locali.
I cinefili piceni già lo sanno. Sanno che, dopo pochi anni di sospensione, a San Benedetto del Tronto, il glorioso Cineforum Buster Keaton ha ripreso le proiezioni. Lo scorso 29 gennaio il film “1945” del regista ungherese Ferenc Török ha inaugurato il primo ciclo della nuova stagione con grande successo di pubblico. L’appuntamento settimanale per i film d'essai è fissato al mercoledì alle ore 21.15 presso il Cinema Teatro Concordia in Largo Giuseppe Mazzini, 1 a San Benedetto del Tronto.…
Per saperne di più »Visite guidate gratuite alla Pinacoteca Civica e al Teatro Ventidio Basso per tutto il mese di Giugno Occasione imperdibile per dare un calcio al lockdown e riappropriarsi della vita normale.
Per saperne di più »Parte il centro estivo organizzato dai Musei Civici in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno. Giochi creativi e laboratori didattici si alterneranno per coinvolgere i bambini lungo un percorso divertente, formativo e coerente alle linee guida redatte per favorire la socialità dei minori nella fase 2 dell'emergenza COVID-19.
Per saperne di più »