• 0

GLI EVENTI DEL TERRITORIO

La vita non è la festa che speravamo, ma finché siamo qui balliamo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Pensare Altro – Festival dei Divini Commedianti

18 Febbraio 2020 @ 8:00 - 9 Maggio 2020 @ 23:00

Pensare altro festival

L’unione fa la forza, anche quando si organizza un festival.

Questo viene da pensare scorrendo il fitto programma di appuntamenti che, dal 18 febbraio al 9 maggio, porteranno in 4 comuni piceni tanti “attori e narratori che affrontano la contemporaneità affondando le radici nella grande tradizione classica di tutti i tempi”: per brevità chiamati Divini Commedianti.

La road map del festival è presto detta:

  • Ascoli Piceno
  • Cupra Marittima
  • Grottammare
  • Offida

Le location degli incontri, tutte molto suggestive. Il filo conduttore degli spettacoli lo ha chiarito bene Enrico Piergallini, Sindaco di Grottammare, per il quale “Pensare Altro significa pensare un altro modo di stare al mondo. Il presente, purtroppo, è incivile e insostenibile”.

Ieri sera, al Teatro Serpente Aureo di Offida, è stato Moni Ovadia a dare il primo colpo di pedale alla kermesse itinerante picena. L’attore, cantante, musicista e scrittore ha conversato con Lucillo Santoni sul tema La poesia della vita.

I tanti spettatori curiosi e attenti, tra i quali abbiamo contato molti giovani, sono tornati a casa convinti che “bisogna avere uno sguardo poetico sul mondo perché la poesia aiuta, come nient’altro, a comprendere sé stessi e il mondo in cui siamo immersi”.

Possiamo quindi affermare senza paura di smentita che Pensare Altro Festival (Paf), è nato sotto una buona stella!

Letteratura, teatro, musica, cinema, arte e filosofia sono gli argomenti dei prossimi appuntamenti, nella stragrande maggioranza ad ingresso gratuito: save the date!

Programma di Pensare Altro

  • Mercoledì 26 febbraio (ore 21), al Teatro dell’Arancio di Grottammare, Diario dello smarrimento conversazione con Andrea Di Consoli.
  •  Sabato 29 febbraio (ore 17.30), al Cinema Margherita di Cupra Marittima, Il papà di Dio. Gli scarabocchi di maicol&mirco, incontro con Michael Rocchetti anticipato, alle ore 11, dal workshop per bambini (un omaggio al festival di maicol&mirco).
  • Mercoledì 4 marzo (ore 21), al Cinema Margherita di Cupra Marittima, proiezione di Lontano lontano, film di Gianni di Gregorio presentato in sala dal regista e dall’attore Giorgio Colangeli. Biglietto d’ingresso 6€.
  • Domenica 8 marzo (ore 17.30), alla Chiesa di San Pietro in Castello di Ascoli Piceno, Grand tour musicale tra jazz e letteratura con Filippo La Porta e il JazzTales Sextet di Marcello Rosa, in collaborazione con il Laboratorio Minimo Teatro.
  • Domenica 15 marzo (ore 17.30), alla Chiesa di San Pietro in Castello di Ascoli Piceno, Il vecchio e il mare reading teatrale da Ernest Hemingway con Sebastiano Somma, che firma anche la regia, Cartisia Somma e Riccardo Bonaccini al violino, riduzione e adattamento di Lucilio Santoni, in collaborazione con il Laboratorio Minimo Teatro.
  • Domenica 22 marzo (ore 21), al Teatro dell’Arancio di Grottammare, Amore 414 monologo teatrale con Luca Violini, Mauro Gubbiotti (tastiera), Riccardo Vitali (suono e luci). Testo di Giovanna Cucinotta, regia di Luca Violini.
  • Domenica 29 marzo (ore 17.30), alla Chiesa San Pietro in Castello di Ascoli Piceno, Osvaldo Licini: un quadro di parole, spettacolo teatrale della compagnia Numeri 11 (Valentina Illuminati, Gennaro Apicella, Michele Maccaroni e Andrea Illuminati), in collaborazione con il Laboratorio Minimo Teatro.
  • Giovedì 9 aprile (ore 21.00), al Teatro dell’Arancio di Grottammare, conversazione teatrale con Lucia Ferrati, Giuseppe Esposto e Alessandro Pertosa e l’action painting a cura di Giuliano Del Sorbo.
  • Domenica 19 aprile (ore 17.30), al Teatro Serpente Aureo di Offida, Alcool monologo teatrale di e con Francesco Eleuteri.
  • Giovedì 23 aprile (ore 21), al Cinema Margherita di Cupra Marittima, I figli della violenza (los olvidados), film di Luis Buñuel commentato da Filippo La Porta. Biglietto d’ingresso 6€.
  • Venerdì 24 aprile (ore 17.30), al Museo Osvaldo Licini di Ascoli Piceno, L’arte contemporanea un’arte per tutti, lectio per immagini di Paola Coltellacci (in collaborazione con Ivana Manni)
  • Sabato 9 maggio (ore 21.00), al Teatro Serpente Aureo di Offida, Moby Dick, conversazione teatrale con Numeri 11 (Valentina Illuminati, Gennaro Apicella, Andrea Illuminati) e Lucilio Santoni.

Note

Il Paf Divini Comedians nato da un’idea di Lucilio Santoni, responsabile del coordinamento, beneficia del sostegno di tutti i comuni nei quali si svolge e del contributo della Regione Marche. La direzione artistica è a cura di Marca d’Autore (Gino Troli, Alessandro Pertosa e lo stesso Santoni).

Dettagli

Inizio:
18 Febbraio 2020 @ 8:00
Fine:
9 Maggio 2020 @ 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
it Italian
X