• 0

LINEE GUIDA DI PUBBLICAZIONE SU SOCIALCICERO

Ogni Paese ha le sue leggi, ogni famiglia le sue regole

POCHE SEMPLICI REGOLE DA SEGUIRE PER FARVI SEGUIRE


SOCIALCICERO è un portale della sharing economy e propone un nuovo tipo di vacanza: quella unica, personalizzata ed assolutamente irripetibile che si trascorre quando si va a far visita ad un amico.

I Socialcicero sono persone del posto che amano condividere il proprio tempo libero, le proprie passioni e le conoscenze locali con chi viene da fuori, andando così ad arricchire l’offerta turistica già esistente. I Socialcicero propongono infatti delle attività che non devono necessariamente essere delle visite guidate, ma esperienze di vita tipica locale da condividere, volte alla scoperta ed alla valorizzazione della cultura e/o dello stile di vita del luogo.

I Socialcicero coinvolgono l’utente in qualcosa che appartiene al loro stile di vita e/o alle loro passioni, trattandolo come un loro nuovo amico e fanno il possibile per farlo sentire accolto ed a proprio agio. Ciò che viene offerto non è dunque lo svolgimento di una semplice attività, ma la condivisione di un’avventura… “su misura”!

I Socialcicero pubblicheranno una lista dei tour e delle attività che potranno offrire all’utente per viverle insieme. In questo modo entreranno a far parte di una community in cui sarà possibile conoscere nuove persone, confrontarsi con altre culture e valorizzare anche il proprio territorio, e contemporaneamente avere una nuova opportunità di guadagno.

I Socialcicero potranno anche pubblicare articoli di interesse generale ed eventi del territorio per arricchire la scoperta delle proprie attività e delle località dove esse si possono svolgere. Queste pubblicazioni dovranno SEMPRE attenersi alle basilari norme di pubblicazione dettate dal buon senso e nel rispetto del portale che le ospita (es. nessuna volgarità, nessun contenuto politicizzato o con contenuti sessisti, nessun contenuto concorrenziale ai servizi offerti dal portale SOCIALCICERO.COM, ecc.)

Saranno infatti i Socialcicero a stabilire il prezzo delle attività offerte, su cui il portale tratterrà solo una piccola commissione!

(maggiori informazioni)

ATTIVITÀ & TOUR PROPOSTI DA SOCIALCICERO.COM

In concreto, i tour e le attività che potranno essere proposte sul portale consistono in:

1) Esperienze di visite guidate, tour ed escursioni: offrono una spiegazione professionale sul patrimonio culturale del territorio (SOLO PER socialcicero dotati di patentino certificato)

2) Avventure sociali: permettono di entrare in contatto con la comunità locale tramite il coinvolgimento di conoscenze, locali, attività commerciali e amicizie del posto;

3) Attività di condivisione di mestieri: permettono di entrare in contatto con professionisti e/o artigiani locali e scoprire le tipicità del territorio;

Ciascun Socialcicero regolerà la propria offerta, dunque, in base alle proprie passioni, capacità ed interessi, ma anche tenendo conto delle proprie competenze professionali.

Pertanto, chi NON È una guida turistica abilitata (o una figura professionale omologa) abbia cura di NON PROPORRE le attività tipiche da guida, come ad esempio visite in musei, monumenti, siti archeologici e chiese, e faccia attenzione a NON UTILIZZARE in modo inappropriato termini come “visita guidata” ed “escursione“, che potrebbero dar luogo a fraintendimenti.

Le attività collegate ad attrazioni storico-culturali sono imprescindibilmente da Guida Turistica (o figura omologa), e quindi sconsigliate per chi NON È guida autorizzata.

Se in un’attività si vuole proporre anche una tappa in un museo o in un sito archeologico sarà necessario specificare che ci si appoggerà alle guide certificate interne per la visita.

Chi possiede un tesserino alle spalle, sempre verificato in precedenza da socialcicero.com, potrà qualificarsi come Socialcicero Professionale ed offrire anche le attività specifiche della sua abilitazione, unendo all’alto livello qualitativo della prestazione anche l’aspetto social, accogliente ed amichevole della sua offerta.

Al di fuori di quello che è l’ambito d’azione delle Guide Abilitate, il Socialcicero Privato avrà comunque grande libertà d’azione in quanto potrà proporre di condividere una grande varietà di hobby ed interessi.

Ecco infatti alcuni esempi di attività che i Socialcicero Privati potrebbero proporre per valorizzare le tradizioni e le eccellenze locali:

  • workshop di fotografia, di cucina tradizionale, di artigianato
  • esperienze all’insegna dello street food locale o della street art
  • creazione di prodotti originale nelle botteghe artigiane del luogo
  • passeggiata enogastronomica: aperitivi, assaggi e degustazioni
  • passeggiata alla scoperta dei mercati e dei mercatini locali
  • visite a cantine e aziende locali, degustazioni guidate di vini e prodotti tipici

TIPOLOGIE DI SOCIALCICERO

PRIVATO

Il privato è una persone del posto che si iscrive al portale e che ama condividere il proprio tempo libero, le proprie passioni e le conoscenze locali con chi viene da fuori. Ha competenze specifiche, voglia di condividere e preparazione tecnica-culturale per quelle che sono le attività e i tour che andrà a proporre ma che non dispone di un patentino di Guida Autorizzata

Il PRIVATO NON PUÒ proporre i tour e le attività delle categoria Archeologico, Museale, Storico, Naturalistico su socialcicero.com

GUIDA TURISTICA

La guida turistica per professione accompagna persone singole o gruppi nelle visite ad opere d’arte, monumenti, musei, gallerie, mostre, esposizioni, scavi archeologici, luoghi di culto, ville, giardini ed ogni altro sito di interesse storico, artistico e culturale, illustrandone le caratteristiche storiche, artistiche, paesaggistiche e naturali

GUIDA AMBIENTALE

La guida ambientale accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, e di fornire, inoltre, elementi di educazione ambientale. Sono esclusi quei percorsi che richiedono, comunque, l’uso di attrezzature e tecniche alpinistiche.

ACCOMPAGNATORE TURISTICO

L’Accompagnatore turistico accompagna singole persone o gruppi durante viaggi attraverso il territorio nazionale od estero per curare l’attuazione dei programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza per tutta la sua durata, fornendo significative informazioni di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche.

GUIDA ALPINA

La guida alpina è chi svolge professionalmente le seguenti attività: accompagnamento di persone in ascensioni sia su roccia che su ghiaccio o in escursioni in montagna; accompagnamento di persone in ascensioni sci-alpinistiche o in escursioni sciistiche; insegnamento delle tecniche alpinistiche e sci-alpinistiche con esclusione delle tecniche sciistiche su piste di discesa e di fondo

GUIDA SPELEOLOGICA

La guida speleologica è quella figura professionale che accompagna i visitatori interessati ad esplorare grotte e cavità naturali aperte al pubblico fornendo assistenza tecnica specializzata e tutte le informazioni sulle caratteristiche ambientali.

Le GUIDE CERTIFICATE E AUTORIZZATE POSSONO proporre i tour e le attività di qualsiasi categoria su socialcicero.com

Che tu sia un Socialcicero Privato o Professionale, lo spirito di adesione al progetto deve essere avventuroso, informale e coinvolgente,
perché socialcicero.com è anche un’occasione per incontrarsi, conoscersi e contaminarsi lungo la strada della vita!

it Italian
X