GLI EVENTI DEL TERRITORIO
La vita non è la festa che speravamo, ma finché siamo qui balliamo
L’Associazione PICENUM TOUR che ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio della provincia di Ascoli Piceno sta organizzando la VI edizione della MANGIALONGAPICENA che si terrà DOMENICA 21 LUGLIO 2019 con un percorso TUTTO NUOVO e tantissimi novità. Il progetto è quello di promuovere il territorio, attraverso una passeggiata tra i vigneti della DOCG OFFIDA ammirando i paesaggi, i colori e i profumi della “terra picena”, e valorizzare le eccellenze enogastronomiche coinvolgendo vignaioli, chef, artigiani ed entità locali. “6,5 KM” DI BUONA CUCINA, PRODOTTI TIPICI E BUON VINO…
Per saperne di più »È per questo che la festa più sentita dalla cittadinanza non è tanto la festa del patrono di ottobre, quanto quella che si svolge l'ultima domenica di luglio in onore della Madonna della Marina.I festeggiamenti durano tre giorni e i quartieri a vocazione marinara della città vengono addobbati a festa in un mix di eventi a carattere religioso e folcloristico.Dal venerdì alla domenica sera, si alternano processioni, sante messe, benedizioni dei motopescherecci, spettacoli musicali e stand enogastronomici.
Per saperne di più »Grande evento a Ripatransone che il prossimo 28 luglio ospiterà Luca Carboni. Il cantautore bolognese si esibirà alle 21 presso la Cantina dei Colli Ripani in occasione della Festa del vino 2019.
Per saperne di più »Giunta alla sua settima edizione, dal 9 al 19 agosto ad Ascoli Piceno si svolgerà Ascoliva Festival, un evento che celebra la specialità per cui la Città dalle Cento Torri è divenuta famosa nel mondo: l'oliva ripiena del Piceno Dop. Saranno presenti i principali produttori artigianali che presenteranno le loro prelibate olive all'ascolana, preparate secondo la ricetta tradizionale.
Per saperne di più »Ogni estate nel calendario locale di sagre e rievocazioni storiche per le quali tutta la provincia è giustamente famosa, spicca La notte delle streghe e dei folletti di Montalto Marche.Una kermesse agostana fatta di spettacoli, fantasia ed enogastronomia ormai arrivata quasi alla trentesima edizione, che coinvolge l’intera cittadinanza.Il paese si trasforma in quel luogo magico dove le fiabe diventano realtà e i bambini possono incontrare i loro bizzarri personaggi come in un sogno.
Per saperne di più »Ogni anno in agosto nel suggestivo centro storico di Castignano va in scena il Medioevo. L'origine misteriosa dei Poveri Cavalieri di Cristo viene evocata 900 anni dopo il giuramento dei nove Templari. È così che migliaia di visitatori possono immergersi nell'atmosfera dell'epoca passeggiando tra taverne, botteghe, banchetti, saltimbanchi, menestrelli. Non mancano i percorsi suggestivi e gli spettacoli ad ogni angolo di strada.
Per saperne di più »A Fermo in Piazza del Popolo dal 23 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 si susseguono tutta una serie di eventi a tema cioccolato: show cooking, laboratori artistici e creativi, workshop, chocomuseum e degustazioni.
Per saperne di più »Il ricco calendario di eventi a Grottammare durante le festività natalizie.
Per saperne di più »Dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, torna il Villaggio di Natale in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno. Tutta la piazza sarà addobbata a festa per ospitare gli stand in legno con le attività commerciali in perfetto stile mercatino di Natale. Per i golosi la parte più interessante probabilmente sarà quella dedicata al food: torroni dell'Emilia Romagna, salumi marchigiani, zafferano e dolci tipici, castagne e vin-brulè. Bambini e ragazzi potranno divertirsi come di consueto sulla pista da pattinaggio sul…
Per saperne di più »Quest'anno a Offida il Natale sarà all'insegna dello stare insieme, così tra giochi, tombolate, laboratori, spettacoli teatrali e tanta musica, si arriverà fino al 6 gennaio per festeggiare le befane all'enoteca regionale.
Per saperne di più »