• 0

Data Specifica

dal Castello alla Marina

Piazza Giuseppe Sacconi, San Benedetto del Tronto, AP, Italia

Alla scoperta di San Benedetto del Tronto partendo dall'antico borgo ("il paese alto") arrivando fino alla spiaggia e al porto ("la marina"), con i suoi tesori custoditi nel "Museo del Mare". Itinerario: Piazza G. Sacconi – Torre dei Gualtieri Pazza Piacentini – Abbazia di S. Benedetto Martire Porta Marina Palazzo Piacentini Via Fileni Via XX Settembre e il Mandracchio Viale Secondo Moretti – La rotonda, il faro, la Palazzina Azzurra Giardino “nuttate de lune” e molo sud Molo nord e Museo del Mare

  • icon_price

    Prezzo

    €25,00

  • icon_sc-gender

    Categoria

    Familiare-Bimbi, Museale, Storico, Tradizionale

  • icon_tour-type

    Tipo Tour

    Data Specifica

  • icon_group-people

    Gruppo

    Max 20 persone

  • icon_location

    Località

    Italia, Marche, San Benedetto del Tronto

  • icon_review

    Valutazione

    0

  • info-languages

    Lingue del Tour

    Inglese, Italiano, Tedesco

  • icon_sc-gender

    SOCIALCICERO

    Donna

SOCIALCICERO

SOCIALCICERO

+

OFF-LINE

Marzia Palestini 

Ancora nessuna recensione

Guida Turistica

Marzia vive a San Benedetto del Tronto, AP, Italia

Italiano

montagna, trekking, sciescursionismo, telemark, cicloescursionismo, danza, storia locale

Guida Turistica - 16 anni di esperienza

Inglese,Tedesco

3 tour offerti - 0 attività proposte

Membro dei gruppiGroup avatar Mangialongapicena

 Guida Specializzata nel territorio

Dopo aver terminato gli studi alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Bologna, ho preso le abilitazioni all’esercizio delle professioni di Accompagnatore e Guida turistica nella provincia di Ascoli Piceno, che all’epoca comprendeva anche l’attuale provincia di Fermo. Nel 2019 ho frequentato il primo corso regionale della Marche per accompagnatore cicloturistico, cogliendo l'opportunità di unire alla professione un'altra mia passione: la bicicletta (rigorosamente muscolare!)
La mia passione per l’inglese e il tedesco ben si integra con la passione per la storia e la cultura del territorio in cui vivo ed ho scelto di restare: il Piceno e le Marche.
Sono convinta che il nostro paesaggio con la sua storia, le sue stagioni, le sue sfumature, i suoi sapori e le tradizioni siano una ricchezza unica e straordinaria. Le persone che finora ho avuto il piacere di guidare mi hanno mostrato un sincero apprezzamento per la nostra terra, con un patrimonio così diffuso e così fortemente connotativo da regalare emozioni indelebili nel tempo.
Abito a San Benedetto del Tronto, nella riviera delle palme, ed effettuo visite guidate nei centri storici del Piceno, sia in riviera (S. Benedetto, Grottammare, Cupra Marittima) sia nell’entroterra collinare (Offida, Acquaviva Picena, Ripatransone, ecc.) e montuoso (Parco dei Monti Sibillini e del Gran Sasso-Laga). I miei tour consistono in passeggiate a piedi mirati a scoprire lo storia e le origini dello stile di vita dei "miei" luoghi, che tanto amo e dove ho deliberatamente scelto di restare a vivere! ...non posso immaginare la mia quotidianità lontano dall'azzurro del mare e dalle "mie" montagne appenniniche. Sì, perchè qui ho tutto a portata di mano: mare e monti! ed il contatto ravvicinato della natura è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere bene. La grande città ed il relativo caos non fanno per me; forse qualcuno crede che l'ambiente metropolitano possa offrire più opportunità e attrattiva?!?! ...non è così! provare per credere!

PANORAMICA DEL TOUR

San Benedetto del Tronto si è sviluppata nel corso dei secoli da piccolo castello fortificato e cinto da mura, arroccato su una collina lambita dal mare Adriatico, verso la parte bassa emersa nel corso di alcuni secoli attraverso un lungo processo geologico, demografico, sociale ed economico che ha portato gli abitanti di “Sudéntre” alla lenta conquista della “Marina”, l’attuale parte bassa e moderna della città, oggi meglio nota come “Riviera delle Palme”.
L’itinerario parte dunque dalla Torre dei Gualtieri, torre di difesa e di avvistamento, mastio del complesso fortificato, posta sull’attuale panoramica piazza Giuseppe Sacconi, da cui in pochi metri si accede all’abbazia di San Benedetto Martire, che delimita Piazza Bice Piacentini e, appena superata l’antica Porta Marina, si giunge al Palazzo Piacentini, che ospita la Pinacoteca del Mare, una delle cinque sezioni del Museo del Mare di S. Benedetto Tr.
Percorrendo Via Fileni (ex via dei Vetturini) e passando idealmente sotto “l’arco de’ Fiorà”, si giunge a Piazza C. Battisi che ci introduce alla parte bassa della città scendendo definitivamente verso la “Marina”. Si percorre quindi via XX Settembre (ex via dei Pescivendoli), attraversando il Mandracchio (oggi via Laberinto), il quartiere dei pescatori e Viale Secondo Moretti (ex Viale dell’Ancoraggio), oggi area pedonale e centro vibrante della città moderna arricchita da opere d’arte interessanti di arte contemporanea fino a giungere a piazza Giorgini, che per i sambenedettesi è semplicemente “la rotonda” al centro del “corso” davanti al simbolo della gloriosa marineria sambenedettese: il faro.
Percorrendo tutto il viale pedonale si giunge alla foce del torrente Albula che segna l’inzio dello scenografico lungomare con le sue palme ed i suoi oleandri, voluto dall’Ing. Luigi Onorati, il quale negli anni ’30 fu incaricato di progettare il nuovo viale a mare di una San Benedetto che aveva da poco scoperto anche la sua vocazione di località turistico-balneare.
Costeggiando il romantico giardino “Nuttate de lune” ed il monumento al Pescatore raggiungiamo il Molo Sud, che rappresenta un museo all’aperto di sculture, murales e monumenti dedicati alla storia umana e spirituale della città. Costeggiando la zona dei cantieri navali ed il villaggio della piccola pesca si prosegue fino al molo nord, il vero porto peschereggio, terminando la visita presso la banchina di riva Malfizia, su cui si affaccia il Museo del Mare, ospitato al secondo piano del mercato ittico comunale.
La visita al Museo del Mare è opzionale, ma fortemente consigliata poiché rappresenta una tappa fondamentale per capire come il mare abbia da sempre plasmato il carattere ed il cuore degli uomini, delle donne e delle famiglie sambenedettesi.
Il museo comprende quattro sezioni:
• il museo della Civiltà marinara
• il museo delle Anfore
• l’Antiquarium Truentinum
• il museo ittico “Augusto Capriotti”

COSA È INCLUSO

visita guidata in città, alla Pinacoteca del Mare, al Museo del Mare (quest'ultima è opzionale)

COSA NON È INCLUSO

- Ingresso nei musei: Pinacoteca del Mare e Museo del Mare. - Noleggio biciclette, quando richiesto.

DA RICORDARE

- nel periodo invernale (15 settembre-15 giugno) la visita ai due musei è possibile solo nei finesettimana (venerdì, sabato, domenica); - nel periodo estivo (15 giugno-15 settembre) la visita ai due musei è possibile tutti i giorni di pomeriggio (ore 17:00-23:00) - L'itinerario attraversa il centro storico di San Benedetto del Tronto da ovest ad est; se si parcheggia la propria auto all'inizio del tour si dovrà tornare indietro a prenderla autonomamente, a piedi oppure usando gli autobus urbani. - L'itinerario si svolge a piedi nel centro urbano ed è prevalentemente pianeggiante, tranne un breve tratto in leggera discesa. - L'itinerario è adatto a tutte le stagioni.

FAQ

1) c'è tanto da camminare? il tour è tutto a piedi (no salite), ma si può fare anche in bicicletta se richiesto in anticipo 2) per fare il tour in bicicletta, serve la bici propria? si, ma possiamo darvi indicazioni per il noleggio in centro a S. Benedetto del Tronto oppure verificate se dove alloggiate forniscono biciclette ai propri ospiti. 3) si può fare con la bicicletta muscolare? certamente, si tratta di un itinerario facile adatto a tutti che non richiede l'uso della bici elettrica. 4) Potete aiutarmi a noleggiare la bicicletta? certamente, basta che ci contattate qualche giorno prima del tour. 5) troviamo acqua o punti di ristoro durante il percorso? si, ci sono bar e caffetterie lungo il percorso. 6) ci sono bagni pubblici? in caso di necessità, bisogna fermarsi nei bar del centro. 7) in caso di pioggia si fa ugualmente? si, se trattasi di lieve maltempo. No, se trattasi di grave maltempo; In questo caso il tour viene annullato.

POLITICHE DI RIMBORSO

il costo del tour sarà dovuto per intero se disdetto nelle 24 ore precedenti l'inizio

ITINERARIO

ci troviamo in Piazza Sacconi, nei pressi della Torre dei Gualtieri
si parte a piedi per esplorare il paese alto
visita pinacoteca in 40 minuti circa
entriamo nella parte bassa ("Marina")
raggiungiamo la rotonda e il faro
ci troviamo alla foce dell'Albula e inizio lungomare
breve sosta al giardino "Nuttate de lune"
ci troviamo all'inizio del Molo Sud (la via di Jonathan)
raggiungiamo il Molo Nord
ingresso al Museo del Mare (opzionale)

RECENSIONI

Valutazione dei viaggiatori

  • Eccellente
    0
  • Molto Buono
    0
  • Nella Media
    0
  • Mediocre
    0
  • Pessimo
    0
Scrivi una recensione

Riassunto punteggio

  • Veridicità Info
  • Socialcicero
  • Professionalità
  • Cortesia
  • Disponibilità
Non ci sono ancora recensioni
Devi effettuare il log in per scrivere una recensione

PREZZI & METODI DI PAGAMENTO

€25,00

Metodi di Pagamento

payment-methods

Politiche di pagamento

Pagamento anticipato / Cancellazione
  • Cancellazione consentita: Sì
  • E' possibile cancellare la prenotazione entro 1 giorno
Tasse
  • I.V.A.: 22%   inclusa   

PRENOTA

Numero Min. di persone: 2 - Numero Max di persone: 20

attualmente non è possibile prenotare questa esperienza

Ad oggi, questa esperienza non ha date libere disponibili, quindi non è possibile prenotare.
Prova a cercare se nei mesi futuri il socialcicero ha reso disponibili nuove date.

Grazie mille!

Qui vicino possono interessarti questi altri tour

Italia, Marche, San Benedetto del Tronto

Aperitivo in barca a vela

Scopri l'adriatico brindando e pranzando in barca a vela

€20,00 Richiedi Info

Italia, Marche, San Benedetto del Tronto

Il pesce azzurro in barca a vela

Una giornata in barca a vela con la pesca del pesce azzurro successivamente cucinato a bordo [...]

€50,00 Richiedi Info

Italia, Marche, San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto – Acque dolci e salate in bicicletta

per conoscere la città da nord a sud in bicicletta: dal porto, per il [...]

€20,00 Richiedi Info
it Italian
X