La storia di Velenosi vini è quella di un territorio e delle sue eccellenze.  È proprio dalla ricerca dell’ equilibrio tra gusto e colore che, nel 1984, nasce l’azienda Vitivinicola SS Velenosi Ercole. L’azienda viene costituita dagli imprenditori Ercole ed Angela Velenosi che, coniugando la tradizione artigianale con le tecnologie più avanzate, reinterpretano con creatività i processi di vinificazione.

Nel 2005 l’ingresso di Paolo Garbini da il via ad un ulteriore impulso e in questo anno viene costituita la Velenosri srl, che titolare del marchio, si occupa di vinificazione e commercializzazione mentre, la Velenosi Ercole -attuale Malvasia SS - si occupa della gestione dei terreni agricoli e della produzione di uve.

L’azienda, ad oggi, esporta il vino in tutto il mondo e grazie alle sue politiche commerciali di sviluppo e presidio internazionale, nonché sostenuta dai nuovi investimenti è riuscita ad incrementare ogni anno il proprio fatturato fino ad arrivare ai 6,7 mln del 2015.

Persone – territorio – qualità sono i valori che da sempre guidano e accompagneranno la Società per la crescita futura.

Il cuore dell’azienda è situato nella storica città di Ascoli Piceno, che si trova nella regione Marche ad una distanza di circa 20 Km dal mare Adriatico e ad un’ altezza di 150/200 mslm.

I poderi dell’azienda si estendono tra le colline che fanno da contorno alla splendida valle del fiume Tronto, che grazie ai suoi terreni argillosi e fertili, è da sempre stata vocata alla coltivazione della vite.

Oltre alle quattro aziende situate ad Ascoli Piceno, Castorano, Monsampolo del Tronto e Castel di Lama, vi è un vigneto nella zona di Ancarano (TE) e nella zona di San Marcello (AN), tra i Castelli di Jesi.

La cantina fin dall’inizio ha ottenuto un grande successo di critiche giornalistiche pubblicate sui più rinomati giornali nazionali ed internazionali quali: Wine SpectatorRobert ParkerGambero RossoLuca MaroniA.I.S. e molti altri.

È per questo che è presente su tutto il territorio nazionale con la collaborazione di 85 agenzie e su quello estero dove è presente su 52 nazioni sia in Europa che nel resto del mondo.

La produzione ad oggi è di circa 2.500.000 bottiglie e le aspettative non si fermano certo qui.

Web site: velenosivini.com